Lorenzo Montagna è un veterano del digitale in Italia con 30 anni di esperienza in ambito di new media e tecnologie emergenti. Oggi è tra i massimi esperti italiani in ambito di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Metaverso, Web 3.0 e tecnologie applicate all’ambito media e comunicazione.
È stato Amministratore Delegato di aziende iconiche della rete: il primo portale (Yahoo!), il primo motore di ricerca (Altavista) e la prima APP di mappe (ViaMichelin).
Nel 2017 ha fondato seconda-stella srl, la prima società di advisory per AR, VR e Metaverso che fornisce consulenza dedicata all'applicazione strategica in azienda delle tecnologie esperienziali di Realtà Aumentata e Virtuale e, da cinque anni, è Presidente Italiano della VRARA Association, la prima associazione mondiale nell’ambito delle realtà immersive che raggruppa 2.800 esperti di 50 Paesi del mondo sui temi di AR e VR.
Lorenzo Montagna è autore di quattro libri in materia di marketing, comunicazione online, realtà aumentata, realtà virtuale e metaverso.
I primi due libri italiani sulla pubblicità online, Lavapiubianco.com. Pubblicità e web e Lavapiubianco.biz. Marketing, business e web, scritti tra il 2002 e il 2004 durante l’era “preistorica” del web 1.0, testimoniano la sua lungimiranza rispetto ai temi del digital e dell’innovazione. Nel 2018 ha pubblicato il primo libro sui temi di AR e VR per il business, Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business, e, nel 2022, il primo libro in Italia sul Metaverso in ottica di business, Metaverso – Noi e il web 3.0 per Mondadori.
Dal 2019 collabora con PwC come Senior Advisor responsabile dei progetti di trasformazione digitale che prevedano l’impiego di tecnologie esperienziali AR e VR con focus sulle aree della people, office e process transformation. Oggi collabora inoltre con diverse Università italiane e internazionali sui temi del Metaverso e delle tecnologie immersive ed è docente nelle principali business school italiane e di categoria.
Da 5 anni, Lorenzo Montagna è keynote speaker in ambito di AR e VR: vanta oltre 50 talk all’attivo, tra cui un TEDX a Cortina e il Philip Kotler Marketing Forum.